Scintille Solidali

5 maggio 2018 - primo appuntamento
15 maggio 2018 - secondo appuntamento

Il progetto nasce dalla presa di coscienza del periodo critico che il mondo dell'associazionismo corale, patrimonio culturale e sociale di valore inestimabile, sta attraversando.

Tanti sono i cori che soffrono dell’assenza o dell'abbandono giovanile e del conseguente innalzamento dell'età dell'organico, situazioni, queste che rappresentano oggettivi limiti nell’attività del coro e che dimostrano un chiaro segnale di disimpegno e di forte riduzione del senso di adesione ed appartenenza ad un coro.

Con Scintille Solidali vorremmo invertire questo trend partendo dal nostro territorio. Si tratta di un progetto ambizioso e complesso,  un percorso, che, attraverso la costruzione di una fitta rete di collaborazioni tra diverse realtà corali (associazioni e istituzioni scolastiche) vuole promuovere la continuità generazionale nei cori e la riscoperta dei valori di solidarietà sui quali questo mondo si fonda, portando avanti una serie di azioni di sensibilizzazione al problema e di concreto sostegno ai cori in difficoltà, ad esempio, attraverso sessioni comuni di preparazione del repertorio e "prestiti" più sistematici di cantori volontari, qualora ciò si rendesse utile per la realizzazione di un progetto.

Se tutto ciò vi ha incuriosito e volete conoscere il progetto nel dettaglio, leggete il file allegato e seguite gli aggiornamenti su questa pagina.