Venerdì 9.11

Angela Troilo, alto
Flavio Carlotti, tenore
Antonio Lorenzoni, basso
PaviaEnsemble Coranto è una realtà artistica nata nel 2013 a Modena e costituitasi associazione dal 2015. Si configura principalmente come collettivo di cantanti, ma l’eclettismo dei componenti la porta ad essere un gruppo fortemente interdisciplinare che esplora e sperimenta i diversi linguaggi artistici al fine di divulgare con un approccio di ricerca le bellezze della musica, in particolare del repertorio antico, barocco e cameristico in genere, volto ad avvicinare anche i più scettici. Per questo motivo collaborano con il gruppo strumentisti, danzatori, attori e artisti visuali. Al suo attivo, collaborazioni con numerose istituzioni culturali modenesi come la “Galleria Civica d’Arte Contemporanea”, la rassegna concertistica “Armoniosamente” dell’associazione “J.S. Bach - amici dell’organo”, la Cappella Musicale del Duomo di Modena (con la quale collabora come ensemble in residenza dal 2017), l’ISSM “O.Vecchi-A.Tonelli”, il Salotto culturale “Aggazzotti”, con l’associazione culturale “Gioventù Musicale Italiana”, con “ERT” – Emilia Romagna Teatri (progetto “Il Ratto d’Europa”), l’associazione di danza acrobatica “Somantica Project”; il gruppo ha all’attivo anche esibizioni presso il “Museo internazionale della Musica” di Bologna, la “Sagra Musicale Lucchese”, il Festival Fringe “Oude Muziek” di Utrecht e collaborazioni con gruppi di teatro internazionali, come “Le Meme” ensemble”, collettivo parigino con il quale organizza laboratori e residenze artistiche in Italia e in Europa. L’associazione propone anche attività didattica-musicale all’interno delle scuole del territorio modenese. Ha recentemente collaborato alla rassegna didattica “Giornate barocche” tenutosi a Bologna sotto la direzione artistica della nota mezzosoprano Romina Basso in collaborazione con il conservatorio di Rovigo “F. Venezze”. E’ stato selezionato con un ensemble di suoi componenti in residenza presso la Fondazione “G. Cini” di Venezia per un prestigioso seminario sulla musica polifonica cinquecentesca “Battles and Lamentations” in collaborazione con il controtenore Dominique Visse, fondatore della celebre ensemble “Clément Janequin”.

Programma di sala