fronte pieghevoleIl Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”, a cadenza biennale, è organizzato dalla Società Corale Euridice di Bologna e si svolge dal 6 ottobre al 20 dicembre 2018. A vent’anni dalla prima edizione, il Festival continua la collaborazione con cori italiani ed esteri che esprimono e rappresentano un patrimonio fondamentale di esperienze musicali a livello interpretativo e compositivo. Il Festival inoltre vuole mantenere il collegamento con le attività didattiche volte ad avvicinare i più giovani alla pratica musicale e corale. Nell’ambito del progetto “MusicaScuola: Nuova Paideia” finanziato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna verranno coinvolti oltre 60 ragazzi in un evento concerto promosso in collaborazione con la Fondazione Golinelli e l’Associazione MEdianTE.
Inaugura il cartellone il concerto “Cori di casa nostra” riuniti nell’ambito del progetto "Scintille Solidali". Oltre alla presenza di compagini corali ed ensembles italiani, si segnala la partecipazione del coro INA di Zagabria nell'ambito del progetto di internazionalizzazione co-finanziato dal Comune di Bologna.
Due sono gli eventi collegati al 150° anniversario dalla scomparsa di Gioacchino Rossini, in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e con il San Giacomo Festival.

Un caloroso ringraziamento va agli enti di sostegno e a tutti coloro che hanno messo a disposizione risorse, luoghi e disponibilità organizzativa per la realizzazione di questo festival.

Il Direttore Artistico
Pier Paolo Scattolin