Maurizio Guernieri

co-Direttore

maurizio guernieri 1Si è diplomato in Composizione nel 1999, sotto la guida del M° Becheri e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Ferrara; in Contrabbasso presso il Conservatorio di Rovigo, si è inoltre diplomato in Direzione d’Opera Lirica, presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Parma.

Si è perfezionato con il M° Scattolin, laureandosi con 110 e lode più la menzione per la pubblicazione, con una tesi sulla musica corale di Giorgio Federico Ghedini e su una sua composizione inedita.

Per diversi anni ha frequentato i Corsi di Direzione di Coro tenuti dai Maestri Zagni, Kirschner e Bortoluzzi, studiando tecnica vocale con la sig.ra Rizzo, presso l’Ass. Polifonica di Ravenna.

Nel 1996, in occasione dell’iniziativa "Tanti affetti in un momento - in memoria di Thomas Walker ", inserita all’interno di “Ferrara Musica”, viene eseguita la composizione "Tre pezzi per voce e pianoforte” (prima esecuzione assoluta).

Nel 1998 ha conseguito il 3° posto classificato al Concorso “T.I.M.” con la composizione "O sortir" per flauto e pianoforte.

Nel 2000 viene eseguita la composizione “Praga Progressive” per orchestra d’archi (prima esecuzione assoluta) presso il Teatro Comunale di Ferrara.
Sempre presso il Teatro Comunale di Ferrara e nel medesimo anno viene eseguita una sua riduzione per piccola orchestra del II e III movimento del Concerto n° 1 per pianoforte e orchestra" di Chopin.

Nel 2001 viene eseguita al Teatro Comunale di Ferrara una sua riduzione per piccola orchestra del Concerto n°4 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Nel 2007 ha conseguito il Secondo Premio al 17° Concorso Internazionale “Città di Barletta” con la composizione “Esser – citare” per pianoforte.

Ha realizzato due Compact Disc con il coro Armònia in cui ha diretto brani tratti dal repertorio Spiritual e Gospel tradizionale.

Recentemente ha pubblicato, per la Tactus, in collaborazione con Pier Paolo Scattolin, un doppio CD di composizioni di entrambi.

Attualmente collabora con il Coro Euridice ed docente ai Corsi per Direttori di Coro “CHORUS”.

E' docente di Teoria Analisi e Composizione al Liceo Musicale di Bologna.

Ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica come direttore di coro, come direttore d’orchestra, e come contrabbassista.