Alida Oliva

foto Alida OlivaCantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode in canto rinascimentale e barocco.

Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche.

L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici.

Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.

Calendario