Chorus - Corso di formazione per direttori di coro

L'edizione 2017/18 partirà il 7 ottobre 2017 alle ore 10 con il corso di composizione. A breve la pagina sarà aggiornata con tutte le informazioni relative alla nuova edizione.

direttore artistico: Pier Paolo Scattolin

saggio chorusIl corso è orientato a coloro che indirizzano la propria formazione musicale alla Direzione di coro, alla composizione corale e alla didattica; il corso è anche propedeutico e integrativo ai corsi di Alta Formazione di Direzione di coro e composizione corale dei Conservatori.

CHORUS comprende due livelli: quello di base è rivolto a quanti, siano essi cantori, compositori o direttori alle prime esperienze, vogliano intraprendere un'iniziazione ai problemi relativi alla lettura, all'intonazione e alla direzione; quello avanzato introduce alla pratica della direzione attraverso l'analisi e il laboratorio corale con un concerto finale.

saggio chorus antonio atzeni

Materie oggetto del corso: tecnica del gesto, organizzazione della prova, analisi del repertorio, vocalità, composizione corale, lettura della partitura e tecniche di improvvisazione.

Docenti dell'edizione 2016/2017: Pier Paolo Scattolin, Maurizio, GuernieriCristian Gentilini, Michele Napolitano, Angela Troilo (vocalità).

Requisiti di accesso: conoscenza di base del linguaggio musicale

Destinatari: direttori di coro e di orchestra: compositori, cantori, insegnanti delle scuole primarie e secondarie e musicisti in genere.

Chorus edizione 2016/2017 ha ottenuto il sostegno dell’Associazione Emiliano-Romagnoli Cori (A.E.R.CO.)
Iscritti Chorus 2017 - Direzione
Docenti: Cristian Gentilini, Maurizio Guernieri, Michele Napolitano, Pier Paolo Scattolin
Antonio Atzeni
Federico Fabbri