Registrazioni brani di I. Pizzetti (1880-1968) e G. F. Ghedini (1892-1965)
Ildebrando Pizzetti (1880-1968) e Giorgio Federico Ghedini (1892-1965) sono due compositori importanti nel panorama dei compositori del secolo scorso.
Nell’ambito della loro produzione corale alcune opere si distinguono come capolavori della musica italiana: si tratta della Messa di Requiem di Pizzetti diretto da Pier Paolo Scattolin, e di alcuni brani di Ghedini diretti da Maurizio Guernieri fra cui i Tre responsori per il sabato santo e un brano, stando alle attuali conoscenze musicologiche, inedito e rinvenuto nell’archivio musicale del coro Euridice, Cristo è fiorito nella carne pura.
Il coro Euridice sarà impegnato in sedute primaverili e autunnali per la realizzazione di queste opere che compongono un Cd del catalogo della casa discografica Tactus.
L’evento è inserito nel "Cartellone" di Scintille Solidali; insieme al coro Euridice infatti parteciperanno alle registrazioni anche cantori e direttori provenienti da altre esperienze musicali italiane che hanno voluto collaborare a questo progetto discografico che ha rari precedenti e risulta parzialmente inedito.
- Visite: 4782