Sezione del Coro Giovanile Euridice presso la scuola Lavinia Fontana

A partire dall'anno scolastico 2016/2017, è attivo un progetto di collaborazione tra la Scuola di Musica Euridice e l'Istituto Lavinia Fontana di Bologna che ha per obiettivo la formazione di una parte del Coro Giovanile Euridice.
La docente Lucrezia Costantino svolge attività di studio e coordinamento in orario scolastico curriculare, è coadiuvata per particolari progetti, quali la registrazione di "Trenodia: ovvero “[se]… questo è l'uomo” e "La principessa della cenere, ovvero Cenerentola" dal direttore artistico Pier Paolo Scattolin.
Gli studenti, attraverso la pratica dell’ensemble corale all'interno dell'attrività didattica dell'istituto, con un repertorio adeguato ed un metodo formativo mirato, potranno trarre da questa esperienza fondamentali benefici nella cultura della socializzazione e della pedagogia musicale.

Il progetto, inserito nel POF dell’Istituto, si integra nel più ampio progetto di formazione musicale dell’Istituto con la collaborazione fra consulenti esterni e docenti dell’Istituto (Musicaper e Ricordi School Music) per lo sviluppo della pratica musicale collettiva mirata ad un approccio di condivisione nell’attività musicale.
Il progetto prevede la possibilità per gli studenti che hanno terminato il percorso scolastico della scuola media di proseguire l’attività di Ensemble corale (ed eventualmente anche strumentale) partecipando in forma autonoma e di sostegno all’attività artistica presso l’Istituto Lavinia Fontana.

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
29
30
31